mercoledì 20 aprile 2011 |
|
|
Commissionato il nuovo stemma della Scuola di Cavalleria
Il Priore ha inviato al Comandante della Scuola di Cavalleria, Gen. B. Carmelo Cutropia, la seguente lettera:
"Carissimo Comandante, sono felice di comunicarTi che il dott. Lorenzo Ferraris, tesoriere del Tempio, volendo finanziare la posa di uno stemma di Cavalleria da aggiungere a quelli esistenti, è stato ben felice di accogliere il mio suggerimento di realizzare lo Stemma “attuale” della Scuola di Cavalleria. Nel Tempio, infatti, esiste solo quello della vecchia Scuola d’Applicazione di Pinerolo.
Lo stemma verrà realizzato in maiolica, con la tecnica dell’altorilievo, a quattro colori più oro e argento, nella misura di cm. 80x80, in un solo esemplare, essendo scolpito interamente a mano da un artista di fama internazionale.
Il dott. Lorenzo Ferraris, già mio caporale nei Cavalleggeri di Lodi, è oggi uno dei più affermati commercialisti di Milano, specializzato in finanza internazionale. La sua generosità ha radici profonde, essendo rimasto legatissimo al suo vecchio reggimento ed alla mia persona, ed offre l’opera in memoria del nonno già cavalleggero nella Grande Guerra.
Lo scultore è già stato attivato, per cui appena avrò immagine e descrizione partirà il tutto. Sarà mia cura comunicarTi l’avvenuta esecuzione ed il giorno del suo scoprimento.
Colgo l’occasione per inviarTi il mio più affettuoso saluto".
Il Gen. Cutropia ha accolto con soddisfazione l'iniziativa ed ha indirizzato al Priore la seguente risposta:
" Carissimo Priore, Ti ringrazio per la graditissima attenzione che hai voluto rivolgere alla Scuola di Cavalleria. Sarà mia cura farTi pervenire appena possibile quanto richiesto.
Ti chiedo, altresì, di portare i miei saluti ed il più vivo ringraziamento al Dott. Lorenzo FERRARIS, già caporale nei Cavalleggeri di Lodi, per la splendida e commovente iniziativa in memoria del nonno già cavalleggero nella Grande Guerra.
Rimango in attesa di conoscere il giorno dello scoprimento dello stemma della Scuola.
Colgo l'occasione di porgerTi anche a nome del personale della Scuola gli auguri più fervidi di Buona Pasqua.
Con stima".
Lo stemma di cui trattasi sarà realizzato dal maestro dr. Maurizio Dusio di Boca (No), artista di fama internazionale che vanta al suo attivo un numero incredibile di lavori. Espone nelle maggiori gallerie d'arte europee e statunitensi.
|
|
|
|
|