mercoledì 10 agosto 2011

Restaurati gli scranni, gli inginocchiatoi e le panche del Tempio

Tutti gli antichi scranni, dono di S.M. Umberto II, nonché le panche e gli inginocchiatoi, provenienti da donatori vari e che figurano lungo le pareti del Tempio sono stati finalmente restaurati.

Con tali interventi si possono dire pressoché conclusi i restauri relativi all’arredamento della Chiesa Rossa che, dopo 55 anni dalla loro prima sistemazione e, soprattutto dopo l’alluvione di undici anni fa, risultavano abbisognevoli di importanti interventi di starlatura, di riparazione e di ripristino della vernice.

Rimangono ancora da restaurare solo l’antifonaria, la cassetta delle elemosine ed il mobiletto degli oggetti in vendita al Tempio.

Tutti i lavori di restauro sono stati eseguiti gratuitamente dal Patrono Benemerito, signor Andrea Rivoira di Voghera, che ha rinunciato alle ferie estive per poter compiere tale importante intervento.

Ricordo come - già nei due anni scorsi – il sig. Rivoira aveva prestato la sua opera nei delicati interventi di restauro della Madonna con Bambino e del Crocifisso, eseguiti con maestria e competenza e per i quali anche allora aveva rifiutato qualsiasi compenso.

Al Patrono Rivoira, pertanto, va l’incondizionata riconoscenza di quanti sostengono e confidano in questa nostra Istituzione per il fattivo, singolare e generoso attaccamento che dimostra al Tempio.