mercoledì 16 novembre 2011

E' uscita la nuova edizione del CARICAT!

Nel 1973 l’allora Tenente Colonnello Rodolfo Puletti, che non necessita di presentazione ai nostri lettori, pubblicò Caricat!, la sua opera di maggiore impegno e storia unitaria dell’Arma di Cavalleria.
L’elegante volume articolato in dieci capitoli – dal cavaliere seicentesco al recente dopoguerra – veniva a colmare un vuoto quarantennale e si caratterizzava per pregevolezza di testo ed illustrazioni. Sul dopoguerra peraltro l’Autore non entrava volutamente più di tanto per tema di contrabbandare per Storia quanto gli appariva ancora cronaca priva di adeguata riprova.

Dal 1973 il mondo militare italiano è cambiato non meno dello scenario internazionale … la caduta del muro di Berlino
e la fine della 3^ Guerra Mondiale (o Guerra Fredda), i litigi dei “capponi di Renzo”, globalizzazione, integralismo, terrorismo, missioni di peacekeeping etc hanno modificato compiti e struttura del nostro Esercito e quindi anche della Cavalleria che ha visto ripetutamente mutare criteri di impiego ed ordinamento.
Epocale poi l’approdo dei Carristi nelle sue fila, atto dovuto ed atteso da decenni.

Caricat! torna finalmente alla ribalta non solo a beneficio dei più giovani; la nuova edizione, curata dal Generale Puletti ma anche da Mario Falciani che è presidente della Sezione ANAC di Firenze, si spinge marginalmente in avanti fino al duca Emanuele Filiberto di Savoia; da giusto spazio alla epopea breve ma gloriosa dei carristi; fornisce soprattutto un dettagliatissimo resoconto del dopoguerra fino ai giorni nostri trattando anche di dottrine di impiego, mutamenti organici, mezzi tecnici … . 
Una miniera di informazioni e, per i più anziani, di ricordi.

E questa volta Caricat! è edito dall’ANAC … alla quale il Generale Puletti ha voluto magnanimamente cedere ogni diritto… tramite la nostra Rivista quale primo passo per farla divenire una “mini” Casa Editrice che alimenti il ricordo di un passato autorevole anche attraverso la ristampa di antichi testi legati alle plurisecolari tradizioni dell’Arma di Cavalleria.

Autore: Gen. Rodolfo Puletti e Mario Falciani
ISBN 978-88-906066-0-1
Costo: euro 50,00
Sconto del 10% per: Soci ANAC, abbonati alla Rivista di Cavalleria, Patroni del Tempio Sacrario;
Sconto del 20% per: gli abbonati alla Rivista di Cavalleria che sono anche Soci ANAC o Patroni del Tempio Sacrario.
Ordinazionehttp://www.assocavalleria.it/Home%20page.htm