mercoledì 23 gennaio 2013

Una Vetrata Cattedrale per il Tempio

PREMESSA
Come noto, l’interno del Tempio è protetto dagli agenti atmosferici cui l’esporrebbe la bifora della facciata da una vetrata anonima che all’utilità di cui sopra non unisce certamente il pregio dell’estetica, per la qualcosa questo Priorato ha pensato di sostituirla con una vetrata cattedrale raffigurante San Giorgio, celeste Patrono dei Cavalieri d’Italia.
Limitandosi ad raggio di 150 chilometri dalla città di Voghera, onde contenerne i costi, sono state perciò interpellate quattro diverse ditte specializzate. Di queste solo due hanno risposto e, comparandone le offerte, il Priorato ha scelto la Grassi Vetrate Artistiche Srl., con sede a Milano, Via G.B. Piranesi n. 39, che s’è impegnata a realizzare la vetrata per l’importo di 6.100,00.
La ditta Grassi Vetrerie Artistiche, nel presentare il preventivo, ha disegnato il bozzetto del San Giorgio da realizzare che per la gradevolezza e la plasticità dell’immagine è stato accettato dalla Giunta (vedi immagine a fianco).

LA VETRATA
La vetrata sarà eseguita con vetri colorati in pasta, dipinti a grisaille e cotti a gran fuoco di durata illimitata nel tempo, legata a piombo e saldata a stagno secondo la migliore tecnica vetraria.
Verrà fornito e posto in opera un nuovo telaio in ferro angolare con fermavetro atto a contenere sia la vetrata artistica che il vetro di protezione. Nell'opera del fabbro rimane compreso lo smontaggio del vecchio telaio, la verniciatura con pittura epossidica a fuoco.
Sarà fornito, inoltre, un vetro di protezione visarm antinfortunistico 5+3 satinato da posizionare nella parte esterna.
Per la posa della vetrata, tuttavia, occorrerà la autorizzazione della Sovrintendenza delle Belle Arti, per cui la ditta Grassi Vetrate Artistiche è stata richiesta delle specifiche di realizzazione che, insieme con il bozzetto e le foto di montaggio già realizzate, andranno a corredo della pratica da imbastire insieme con il Comune di Voghera.
Il Comune di Voghera contribuirà ai lavori di posa offrendo gratuitamente il ponte da montare all’interno della Chiesa Rossa per l’intera durata dei lavori.

LA GRASSI VETRERIE ARTISTICHE
La prescelta, Grassi Vetrerie Artistiche di Milano, è una azienda leader nel campo delle vetrate cattedrali, operando da oltre cento anni in Italia ed all’estero.
In Italia, solo per citarne alcuni, i suoi lavori sono visibili al Duomo di Milano, di Como, di Caltagirone, di Sabaudia, di Reggio Calabria, di Villa San Giovanni, nella Cappella dell’Ospedale Niguarda e nella Basilica di Sant’Ambrogio.
All’estero ha lavorato in Portogallo, Inghilterra, Giappone, Singapore, Malesia, Corea, Costa d’Avorio, Gabon, Kenia, Cameron, Brasile, Venezuela e Stati Uniti.

IL COSTO
Come già detto, il costo della vetrata sarà di 6.100,00 euro IVA compresa e “chiavi in mano”, cifra della quale il Priorato dispone grazie al capitale accantonato, ma si confida che i Cavalieri d’Italia, come già nel passato, vogliano concorrere alla sua realizzazione.
E’ vero che ci troviamo nel pieno di una grave crisi economica, ma se fu possibile ai Cavalieri - negli anni ’50 - restaurare ed arredare quello che è il Tempio della Cavalleria, vuoi che oggi essi siano da meno non riuscendo a mettere insieme le offerte per la sola vetrata cattedrale?
Per quanto sopra, il Priorato - confidando nella generosità propria dei Cavalieri - lancia una sottoscrizione fra tutti coloro che amano il Tempio Sacrario della Cavalleria Italia che, dopo la realizzazione di tale vetrata, sarà ancora più splendido per la maggior gloria dei nostri eroi.

OFFERTE
Chi volesse, pertanto, partecipare alla sottoscrizione, può farlo mediante un bonifico su Banca Popolare di Novara
IBAN IT64C0503410100000000024807
intestato a Priorato del Tempio Sacrario della Cavalleria
via Covini n. 30  27058  Voghera - PV
Causale: Vetrata San Giorgio
oppure con Bollettino Postale n. 17477274 intestato come sopra e con medesima causale.