Era giunta notizia che il dr. Marziano Brignoli, il Priore che dal 2000 all'aprile del 2009 aveva retto le sorti del Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana non stesse troppo bene, ma nulla di quanto riferito poteva far sospettare la gravità del Suo stato che l'ha portato a spegnersi stamane nella sua casa di Torre d'Isola.
Marziano Brignoli, pavese di nascita, s'era laureato in giurisprudenza nel 1947. Rimasto nell'ambiente universitario, s'era dedicato con successo alla ricerca storica divenendo presto direttore delle raccolte storiche del Comune di Milano e docente di metodologia della ricerca storica e critica delle fonti all’Università di Pavia. Per la Sua vasta cultura sarà anche direttore del Museo del Risorgimento di Milano.
Foltissima la lista di titoli dei Suoi libri pubblicati in Italia ed all'estero.
Nel 2000, pur non avendo militato in Cavalleria, venne nominato Priore dal Presidente Nazionale dell'Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, Carlo Cadorna, che Lo aveva reputato degno dell'incarico proprio per i Suoi meriti di studioso. Questo periodo sarà caratterizzato dall'impronta prettamente culturale che la Sua gestione impresse all'istituzione del Tempio da lui divulgata attraverso gli scritti e le numerose conferenze instancabilmente tenute in ogni dove.
L'attuale Priore s'è potuto avvalere di questa decennale esperienza alla quale ha potuto attingere grazie alla grande e signorile disponibilità sempre dimostrata dal Brignoli.
Lascia un vuoto nel mondo della cultura pavese ed in quello della Cavalleria per la quale ha lavorato fino agli ultimi giorni. Purtroppo la Sua scomparsa avviene in un periodo in cui la maggior parte di noi si trova fuori sede e, pertanto, a molti non sarà possibile partecipare come si vorrebbe al dolore della Signora Elena, Sua consorte, e dei Suoi due figli.
Credendo di far cosa gradita ai Cavalieri ed ai Patroni del Tempio, di seguito pubblico l'indirizzo cui poter far pervenire i sensi del nostro cordoglio:
Dottoressa Elena Brignoli, Via Scaldasole, 12 27020 Massaua (Pv) Tel.: 0382.407442.