La Rivista di Cavalleria bandisce un concorso di pittura per un’opera da riprodurre sulla copertina del calendario 2017 dell’Associazione nazionale arma di Cavalleria.
Il soggetto dovrà essere ispirato al ruolo dei reggimenti di Cavalleria nelle giornate di Caporetto (dal 24 al 31 ottobre 1917), con particolare enfasi sullo spirito di disciplina con cui i Cavalieri hanno operato in una situazione caratterizzata dal ripiegamento spesso caotico di militari e civili.
Per meglio rendere l’idea di quanto si intende rappresentare, è stata elaborata l’immagine allegata, costruita con due fotografie tratte dal libro di Vico D’Incerti Pozzuolo del Friuli 20-30 ottobre 1917 ed. Bazzi 1967.
La scelta della tecnica è libera, a olio, acquerello o altro, preferibilmente a colori.
Le dimensioni minime richieste sono un formato A4 verticale.
Nella riproduzione di uniformi ed equipaggiamenti è opportuno il riferimento a modelli in uso all’epoca.
Le opere dovranno pervenire entro il 30 giugno alla casella di posta elettronica della Rivista rivistadicavalleria@yahoo.it, in formato digitale, ad alta definizione (preferibilmente tiff).
Saranno valutate da una giuria composta dal:
- Presidente dell’Associazione (o suo delegato);
- Direttore delle Rivista (o suo delegato);
- un critico d’arte di fama nazionale.
Presidente della giuria sarà Giordano Bruno Guerri, scrittore, giornalista e storico italiano, dal 2008 è presidente della fondazione "Il Vittoriale degli italiani".
L’opera prima classificata sarà riprodotta sulla copertina, altre potranno essere riprodotte all’interno, a giudizio insindacabile della giuria.
Le opere originali rimarranno di proprietà degli artisti, ma la loro riproduzione sarà concessa alla Rivista di Cavalleria senza alcun vincolo, sia sul calendario, sia su altre pubblicazioni, dove comunque sarà sempre citato l’autore.