mercoledì 10 febbraio 2016

Nuovo Impianto di amplificazione al Tempio

1. PREMESSA
Vista la necessità di dover sostituire l’impianto di diffusione ed amplificazione esistente presso il Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana, risalente verosimilmente agli anni ottanta, nel mese di ottobre dello scorso anno si sono invitate tre ditte a presentare proposte e preventivi in merito. 
2. LE OFFERTE
A seguito di sopralluoghi effettuati già ai primi di novembre, sono giunte le tre offerte di seguito sintetizzate:
a.  la RUGGIERO Lorenzo, in data 10 novembre, si offriva di posare un impianto per un importo pari ad euro 4.250 + Iva di legge, che porta la spesa a 5.185,00.
Nessun anticipo è richiesto, né si fa cenno alle condizioni di pagamento;
b.  la ORION/gt, dopo aver effettuato anche una dimostrazione del materiale, fa giungere la propria offerta il 18 novembre, proponendo un impianto ultima generazione  della potenza di 450 Watt; completo di mobile a muro; 1 lettore / registratore USB; 2 trombe professionali per esterni.
Il materiale di loro costruzione, viene offerto con uno sconto del 35% sui prezzi di catalogo, per un importo di euro 5.900,00 + Iva di legge, il che fa lievitare il costo dell’offerta a 7.198,00 euro.
Non sono richiesti anticipi e le condizioni di pagamento sono da concordare a lavori ultimati.
c.  la Stralu Music Store, in data 21 novembre, presenta tre diverse proposte:
1)  La prima, su materiale Yamaha molto avanzato per un importo: 7.464,00 + Iva, pari a 9.106,08.;
2)  la seconda, più “classica”, con casse a goccia da appendere sempre alle travi del soffitto. Stessi componenti, ma di marca Apart/Soundtube. Importo 7.815,00 + Iva, pari a 9.534,30 euro.
3) infine con la terza propone l’installazione di 2 radiomicrofoni a gelato di alta qualità, da collegare all’impianto esistente, per un importo pari ad euro 742,00 + Iva di legge, che fa ascendere la spesa a 905,24 euro. Anticipo del 30% all’ordine e pagamento residuo alla consegna dei lavori.
3.  ASSEGNAZIONE DEI LAVORI
   Riuniti i preventivi e valutate la tipologia dei materiali offerti, l’impatto visivo degli stessi, i costi e le condizioni di pagamento richieste, nonché anche la natura delle aziende offerenti, la Giunta si orienta per l’affidamento dei lavori sulla ORION/gt di Cormano, avendo fatto le seguenti valutazioni: 
a. l’impianto della Ruggeri non consente la registrazione delle cerimonie ed appare alquanto invasivo.
  Il prezzo poi è valutato alto a fronte della genericità dell’offerta presentata che non fornisce alcuna          indicazione circa la marca e la qualità del materiale propostto;
b.  la Stralu Music Store, con i suoi diffusori a soffitto appare d’impatto piuttosto invadente e si diffida di tale soluzione, più da discoteca che non da chiesa. È Inoltre assolutamente la più cara;;
c.  la ORION/gt di contro, da oltre cinquant’anni opera esclusivamente nel settore delle chiese e vanta al suo attivo la posa degli apparati audio presso molte delle più rinomate Basiliche in tutta Italia e nel mondo.
Le apparecchiature offerte, alla prova in loco, si sono dimostrate più che idonee alle necessità del Tempio e di pressoché nullo impatto visivo, il che - in un edificio vecchio di mille anni - diventa un valore aggiunto.
Offre, infine, uno sconto del 35%, venendo così incontro alle disponibilità del Priorato, non richiede anticipi, né pone condizioni di pagamento.
Considerato tutto ciò, si è deliberato di assegnare i lavori alla ditta ORION/gt S.r.l. di Cormano che ha portato a termine l'opera nella giornata del 10 febbraio.
Costo finale, a fattura presentata, è di 7.000,01 euro, quindi con un ulteriore sconto del 3% offerto per il pagamento "vista fattura".