Ho l'ingrato compito di partecipare ai Patroni ed agli amici del Tempio che il Gen. C.A. Alberto Ficuciello, già decano dell'Arma di Cavalleria e nostro Patrono Benemerito ci ha lasciato.
Di seguito riporto il comunicato diramato da Assoarma di Udine:
“A seguito comunicazione di questa mattina Vi informo che la salma del caro Alberto Ficuciello sarà esposta tutto il giorno di lunedì 7 novembre e fino alle ore 15:00 di martedì 8 novembre nella cappella mortuaria centrale di via Chiusaforte a Udine.
Inoltre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 di lunedì e dalle ore 14:00 alle ore 15:00 di martedì ci sarà la presenza dei familiari ed in modo particolare della signora Berta.
La bara verrà chiusa martedì 8 novembre, alle ore 15:00, per poi proseguire per Novara dove mercoledì 9 novembre, alle ore 15:00, ci sarà il funerale ed ivi tumulato.
Le Associazioni d'Arma e l'intero Comitato sono invitati a partecipare, martedì 8 novembre, ore 14:00, nella cappella mortuaria di via Chiusaforte, per dare l'ultimo saluto all'amico e Presidente Alberto Ficuciello".
Ai funerali tenutisi, mercoledì 9 novembre, nel Duomo di Novara, gremito di una grande folla di amici e colleghi del defunto, era anche presente una folta rappresentanza di Cavalleria, con in testa il Presidente Nazionale dell'Associazione, Alipio Mugnaioni con al seguito il Medagliere dell'Arma, nonché una numerosa delegazione della Sezione ANAC di Vercelli, con il suo Presidente, Gen. Umberto De Luca e Stendardo.
Gli onori sono stati resi da un impeccabile picchetto di Nizza Cavalleria in alta uniforme.
Fra i militari in servizio, numerosi i signori generali fra cui due di Corpo d'Armata, nonché i Comandanti di Nizza e di Savoia.
Per il Tempio erano presenti, oltre al Priore e la sua gentile consorte, i Patroni Vladimiro Alexitch e Salvatore Vincenzo Maria Marino, nonché Carlo Zappelloni.
Ammirevole la Signora Berta che, forte come una roccia, ha ricevuto gli omaggi e le commosse condoglianze di quanti le si sono stretti intorno, avendo per ognuno, lei, una parola affettuosa.