luned́ 23 gennaio 2017

Restituzione Colonnelle all'ANAC - Sezione di Roma

Comunico che, in base a quanto preliminarmente concordato, su precisa richiesta del suo Presidente pro tempore, Magg. Antonio Mariani, in data 23 gennaio, sia pure con dispiacere, sono state restituite alla Sezione di Roma dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, le antiche Colonnelle che erano state affidate al Tempio il 22 aprile dello scorso anno.

Queste erano giunte al Tempio, su iniziativa della Sezione romana che ne vanta la proprietà, con la seguente motivazione: “Ricorrendo il centenario della Grande Guerra e l’85ennale della propria costituzione, la Sezione di Roma dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria offre al Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana in Voghera, che accetta, le 33 Colonnelle dei 30 Reggimenti che parteciparono al conflitto mondiale oltre che quelle della Scuola, dello Squadrone Sardo e quella della Cavalleria Coloniale, di sua proprietà, perché vi rimangano esposte fino alla conclusione delle celebrazioni, nel novembre del 2018, allo scopo di farle conoscere a cavalieri, radunisti, simpatizzanti e quanti altri dovessero giungere in visita al Tempio”.

L’offerta dei cimeli era stata accolta con entusiasmo dal Priore che, aderendo alla proposta, aveva scritto: “Caro Francesco (Usai), la Tua idea di consegnare al Tempio, in comodato d’uso gratuito, le antiche Colonnelle lasciandovele fino alla conclusione delle commemorazioni di Pozzuolo e della Grande Guerra, la trovo geniale ed apprezzabile sotto ogni punto di vista, in particolare da quello morale. Gratifica, inoltre, la Tua splendida Sezione che, come poche altre, già vicina al Tempio Sacrario della nostra Arma, in questo modo dimostra il suo indefettibile attaccamento a questa Istituzione da pochi tenuta nella giusta considerazione.
E’ perciò fuori discussione che io possa aderirvi con l’entusiasmo che essa merita e che mi debba, altresì, adoperare perché tale idea possa attuarsi nei tempi che la portata storico - morale dell’iniziativa impone
.”

La riconoscenza del Tempio verso la Sezione s’era poi concretizzata nella facoltà, concessa dal Priore al portavoce della stessa Sezione, Ambasciatore Roberto Falaschi, di prendere la parola e leggere pubblicamente la motivazione della presenza delle Colonnelle al Tempio nel corso della 8^ Commemorazione Nazionale di San Giorgio, Santo Patrono dell’Arma di Cavalleria, tenutasi come ormai tradizione a Voghera lo scorso 23 aprile.

Le Colonnelle, assicurate e custodite con ogni cura dal Priorato, sono rimaste esposte nel Tempio della Cavalleria per nove mesi, dove – come nelle intenzioni dei promotori della lodevole iniziativa – sono state oggetto di ammirata venerazione da parte di quanti hanno avuto modo di giungervi in preghiera o in semplice visita. Si calcola, infatti, che non meno di mille e cinquecento persone d’ogni età, dai bambini delle scuole primarie per i quali era stata promossa un’apposita presentazione lo scorso 16 maggio, ai numerosi turisti giunti a Voghera con le visite organizzate nella bella stagione, nonché ai reduci – non solo di cavalleria - qui presenti alle sacre cerimonie, abbiano avuto agio di poterle ammirare da vicino. 

Il Maggiore Antonio Mariani, nel ritirare le Colonnelle, ha rilasciato regolare liberatoria d'ogni futura contestazione sulla integrità delle stesse. 
Il Priore, da parte sua, ha comunicato alla compagnia assicuratrice che dette Colonnelle non si trovano più presso il Tempio della Cavalleria italiana.