giovedì 23 settembre 2010

Concessa la Croce d'Argento al Merito dell'Esercito allo Stendardo dei Lancieri di Novara (5°)

Con decreto n. 936 in data 22 maggio 2009, è stata concessa allo Stendardo dei "Lancieri di Novara (5°)" la Croce d'Argento al Merito dell'Esercito, con la seguente motivazione:

"Reggimento di cavalleria, inquadrato nella 'Joint Task Force - Lebanon' ed erede dei gloriosi fatti d'arme di 'Pozzuolo del Friuli', veniva impiegato nel teatro di operazioni libanese in una regione caratterizzata da stabilità apparente e conflittualità latente. Grazie alle estenuanti e continue attività di ricognizione e controllo del territorio, contribuiva in maniera determinante alla sicurezza del proprio settore di competenza. Con generoso ed indefesso operare otteneva il pieno ed incondizionato consenso della popolazione locale che apprezzava anche le numerose e continue attività umanitarie promosse. Grazie alla determinatezza e all'entusiasmo dei propri soldati, ha dato luogo, dal nulla, alla nascita della base 'United Nations 2 - 3' in località Shama, emergendo quale esempio di alta professionalità ed elevatissimo senso del dovere. Il Reggimento 'Lancieri di Novara' (5°) ha contribuito in maniera determinante a render lustro all'Italia ed all'Esercito, elevando il prestigio della Nazione e delle Forze Armate nel contesto internazionale".
Shama (Libano), 31 ottobre 2006 - 23 aprile 2007.

La Croce d'Argento sarà appuntata allo Stendardo nel corso della solenne cerimonia che si terrà a Gorizia il prossimo 6 ottobre.