Gentile Patronessa, caro Patrono e stimato cavaliere,
quello appena terminato è stato per il Tempio Sacrario della Cavalleria un anno ricco di soddisfazioni per chi l’ha retto e per quanti l’hanno frequentato, ma anche per chi - lontano fisicamente - s’è riconosciuto nei valori che custodisce e ne ha condiviso moralmente i successi.
Dal punto di vista della manutenzione, si è riusciti a riparare il tetto con la sostituzione di gran parte delle tegole; s’è ripulito il Sagrato dalle piante infestanti e pericolanti, ampliandone vivibilità e sicurezza. E’ stato pure risistemato un pezzo staccatosi della facciata ed il pavimento è stato trattato con appositi prodotti, sicché oggi si presenta al meglio.
S’è giunti - altresì - al restauro del 90% del mobilio, riparato dalle offese dell’alluvione di qualche anno fa, mondato dai tarli e ravvivato nella vernice originale. Le suppellettili e gli arredi sacri sono tutti stati sottoposti a restauro e pulizia, restituendoli al primitivo splendore. S’è, inoltre, arricchito di tre nuovi stemmi.
Numerose sono pure state le occasioni per le sacre celebrazioni: dal San Giorgio alla Festa della Cavalleria, ma anche in occasioni diverse quali l’incontro dell’UNUCI, l’intitolazione del Largo Cavalleggeri di Monferrato, la commemorazione dei nostri defunti. S’è perfino tenuto un battesimo, il primo da trent’anni.
Il Tempio, ormai da tre anni aperto tutte le domeniche, è stato meta di numerose visite organizzate e sembra essersi reinserito tanto nel contesto cittadino, quanto a livello nazionale, giungendo qui cavalieri, visitatori e pellegrini dalle regioni più diverse.
Nonostante queste onerose attività, per il secondo anno consecutivo, il Tempio chiuderà il bilancio in perfetto pareggio, grazie alla generosità dei Patroni ed all’oculata amministrazione del Priore scrivente.
Ecco quindi che, archiviato un anno - che spero concorderete con me - fortemente positivo, Le chiedo di testimoniare della Sua fede nell’Arma di Cavalleria aderendo al Patronato di questo Tempio, poiché è solo grazie alla vicinanza dei Patroni che questa Istituzione sopravvive e si mantiene con dignità.
Aderire o rinnovare l’adesione è facile ed anche poco oneroso: è sufficiente, infatti, compilare un bollettino postale C/C n. 17477274, indirizzando a Priorato del Tempio Sacrario Arma di Cavalleria, Via Covini n. 30, 27058 Voghera - PV, per donare la quota annua di 30,00 euro per i Patroni Ordinari, o una qualunque cifra superiore per i Patroni Sostenitori.
E’ anche possibile effettuare un bonifico bancario utilizzando il “nuovo” IBAN intestato al Tempio: IT 14 X 05608 10100 000000024807, specificando nella causale “Patrono 2012”.
Certo in un accoglimento favorevole della presente richiesta, invio i miei più cordiali saluti.
Il Priore, Gen. B. (aus.) Dario TEMPERINO