SERVIZI RELGIOSI
Nel Tempio, riconsacrato nell’aprile del 1956, si celebrano - occasionalmente o a richiesta - la Santa Messa ed altri riti per soddisfare la pietà dei devoti.
Non disponendo, attualmente, di un cappellano proprio, si conta sulla collaborazione dei Padri Barnabiti sotto la cui parrocchia ricade la struttura. Pertanto è necessario richiedere la funzione con un certo anticipo, onde consentire il coordinamento o la ricerca di un ministro diverso.
Su richiesta, possono celebrare anche sacerdoti indicati dai fedeli.
In particolare, nel Tempio si tengono funzioni:
- in occasione delle ricorrenze dei Santi Patroni delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma;
- in memoria di Caduti per la Patria o di Cavalieri mancati all’affetto dei loro cari;
- matrimoni di Cavalieri, loro familiari, di Patroni del Tempio e di simpatizzanti che ne facessero richiesta al Priore.
MANIFESTAZIONI CULTURALI
Il Priorato autorizza manifestazioni culturali compatibili con lo spirito dei compiti istituzionali del Tempio, nonché con la dignità ed il decoro dello stesso.
Sono, pertanto, ammessi in linea di principio:
- concerti strumentali o vocali;
- mostre d’arte;
- conferenze;
e qualunque altra iniziativa nel rispetto dei limiti sopra enunciati.
VISITE
Il Tempio Sacrario è visitabile liberamente tutte le domeniche dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Si apre, tuttavia, anche a visite organizzate dalle Associazioni d’Arma, da Scuole, da Sodalizi di servizio e quant’altri ne facciano richiesta, in giorni ed orari diversi dalla domenica.
In tali casi è necessario contattare preventivamente il Priore (priorato.tempiocavalleria@gmail.com) in modo che questi possa pianificare ed organizzare opportunamente l’avvenimento.
CONTRIBUTI PER USUFRUIRE DELLA STRUTTURA
Poiché il Tempio, per il suo mantenimento, non può contare su altre risorse che non siano le offerte dei fedeli e dei visitatori, per ognuna delle attività di cui sopra, il Priorato conta su un contributo in denaro o, in alternativa, nella prestazione di un servizio utile al Tempio, capace di compensare le spese vive di gestione (personale, luce, riscaldamento, lavanderia, pulizia dell’edificio e delle aree circostanti, assicurazioni…).
Tale contribuzione, concordata direttamente con il Priore, dovrà essere versata almeno dieci giorni prima della fruizione del servizio richiesto, pena l'annullamento dell'impegno assunto.
La disposizione vale anche per gli organizzatori di "visite guidate", laddove il Priorato conta su un'offerta al Tempio quantificabile in almeno un euro a visitatore.
Il Priore attesterà il versamento con regolare ricevuta di pagamento, nel caso in cui, per la limitatezza dei tempi di preavviso, la somma fosse versata in contanti direttamente nelle sue mani.
Questo Priorato preferisce, tuttavia, che il contributo sia corrisposto mediante versamento su:
Conto Corrente BancoPosta, Filiale di Pavia V.R.,
IBAN: IT 16 N 07601 11300 001025151448
intestato a: Priorato Tempio Sacrario della Cavalleria, via C. Covini 30, 27058 Voghera - PV.
CONTATTI
Il Priorato può essere contattato attraverso questo stesso sito al link “Contatti” oppure:
priorato.tempiocavalleria@gmail.com
E', altresì, raggiungibile ai seguenti numeri telefonici:
335 6308112 - 328 6861797.
Per le urgenze o emergenze: 340 2476384 (Sig.ra Patrizia)
|
|