Il Conte Giuseppe Cavagna di Gualdana, Patrono sostenitore e Rappresentante dei Patroni in seno alla Giunta del Priorato e nel Consiglio Generale, ha offerto lo Stemma del Reggimento “Batterie a Cavallo” che è stato posato il 13 settembre scorso.
Il Conte Cavagna di Gualdana ha militato nelle “Voloire” come ufficiale di complemento, cosi come Suo padre e Suo figlio Gilberto, anche lui Patrono ordinario del Tempio.
Lo stemma è realizzato, come tutti gli altri, in maiolica, quattro colori cotti al forno, più argento e oro in foglia, ed ha le dimensioni ormai classiche per il Tempio di cm. 80 x 80.
Interamente realizzato a mano, quindi senza stampi, assemblato nello studio dell’artista - il dr. Maurizio Dusio - e trasportato a Voghera, è stato incollato sulla parete destra entrando nella chiesa, appena sotto lo stemma di Gorizia Cavalleria (Savoia), avendo avuto cura - per ragioni di spazio - di rimuovere il preesistente stemma dei Carabinieri a Cavallo, sistemato peraltro troppo in basso ed in modo non armonico rispetto agli altri stemmi.
Lo Stemma dei Carabinieri è stato spostato sulla parete di sinistra, alla stessa altezza e in posizione speculare a quello delle Voloire ed ora gli stemmi dei due Reggimenti a noi fratelli si trovano allocati in modo da essere subito notati dai visitatori che potranno così apprezzarne anche la posizione che consente di non confonderli con i numerosi altri della nostra arma.