Sabato, 8 giugno, intorno alle ore 10:00, alcuni Ufficiali del 62° Corso AUC di Cavalleria, provenienti da più parti d’Italia, si sono dati appuntamento davanti al Tempio Sacrario.
Giungono al Tempio per rivedersi dopo altre 40 anni, complice il network che li fa ritrovare ed il fervore del Ten. Luciano Remino che si fa promotore e ordinatore dell’iniziativa.
Al Tempio, anche se l’appuntamento è stato fissato prudentemente quarantacinque minuti dopo, c’è già qualcuno alle 09:00 e nel giro di mezz’ora ci sono tutti, o almeno... i tutti che hanno detto si.
Così, al comasco che era stato il primo ad arrivare s’aggiunge il ticinese d’adozione il cui accento romano penso sia il divertimento dei colleghi transalpini. Quindi il sorrentino trapiantato a Trieste, il bolognese, il torinese, il veneto ed il friulano e perfino il meneghino che ha un brutto ricordo del suo sergentato in "Lodi", ma che s’è trovato bene subalterno in "Novara".
I più con le mogli.
Sulla scalinata del Sagrato finisce che devono ripresentarsi l'un l'altro perché i quarant’anni pesano sui lineamenti del viso ed anche del fisico, ma nel volgere di poco ci si ritrova come se mai il tempo fosse trascorso.
Ora il Priore fa loro da cicerone: li conduce attraverso la storia dei mille anni del manufatto antico, l’architettura e la storia raccontate con leggerezza, senza annoiare. Dagli stemmi della trincea si passa a quelli dei Reggimenti posti nel Tempio ed ognuno cerca il proprio, che certamente è anche il più bello.
Poi Padre Andrea, nel Mistero dell'Eucarestia, pregherà per loro e con loro, per quelli assenti e per quanti li hanno preceduti nel cielo dei Cavalieri.
Dopo il pranzo qualcuno riparte per i luoghi d’origine, altri si fermano a Voghera per un giro turistico, i più si danno appuntamento a Pinerolo per visitare il Museo dell’Arma.
Al Priore che li ringrazia su internet per la generosa offerta di 280 euro quale contributo per la posa della vetrata di San Giorgio, rispondono con il messaggio di Remino: Grazie Dario per il dono che hai fatto a noi del 62° AUC di Cavalleria, e non mi riferisco soltanto alle foto, ma anche e soprattutto alla giornata passata a Voghera, che, grazie alla tua dotta e intensa partecipazione, è risultata essere "BELLISSIMA" .