L’eccezionale bufera di vento e pioggia abbattutasi sulla città di Voghera la notte tra sabato 14 e domenica 15 giugno, ha provocato lo spostamento di diversi elementi della copertura della millenaria Chiesa Rossa, sicché all’apertura del mattino, si evidenziavano sul pavimento numerose pozze d’acqua che, fortunatamente non hanno interessato l’arredo sacro antico e le opere d’arte.
Nonostante la giornata festiva, il Priore riusciva a contattare via internet il Sindaco della città segnalando i danni e ricevendone immediata assicurazione di un sopralluogo per il giorno successivo.
Parimenti, inoltrava - via mail - la lettera ufficiale di intervento urgente all’’Assessorato ai LL.PP. della città.
Ed in effetti, già dalle ore 14:00 del successivo lunedì, operai del Comune hanno iniziato a montare i ponteggi lungo i fianchi della chiesa, e fin dal primo sopralluogo si poteva constare lo scivolamento verso il basso di numerosi coppi lungo tutto il tetto, nonché la rottura di numerosi coppi.
Il Dirigente dei LL.PP. del Comune, Arch. Massimiliano Carrapa indirizzava, perciò, il seguente messaggio al Priore:
“Egregio Generale, ci siamo attivati subito in data odierna, stanno già montando il ponteggio. Mi dispiace per l'inconveniente. Dal sopralluogo non sono emersi danni agli arredi. Purtroppo il temporale che si è abbattuto è stato di forte intensità, soprattutto seguito da forti raffiche di vento.”
A seguito, poi, di una successiva precisa richiesta di chiarimenti del Priore sulla natura dell’intervento programmato, lo stesso architetto rispondeva: “(il tetto) non verrò rifatto, ma ripassato e pulito.”
Questa, pertanto, è la situazione attuale che vede gli operai del Comune di Voghera sul tetto del Tempio che, come precisato, verrà solo “ripulito e ripassato”, il che vuol dire che saranno sostituiti solo quegli elementi mancati o rottisi a seguito dell’evento eccezionale.
---
In appendice si precisa che nel pomeriggio di quella domenica 15 giugno era previsto il battesimo della piccola Martina Zanolo, la cui mamma il lunedì mattina postava sul sito del Tempio il seguente messaggio: “Voglio ringraziare di cuore il Priore ed il sig. Enzo per essersi immediatamente adoperati affinché il Tempio, allagato a seguito delle piogge della notte, si presentasse nel migliore dei modi alla cerimonia del battesimo della mia Martina.“