Encomiabile iniziativa dell'Assessore alla Cultura del Comune di Voghera, dottoressa Marina Azzaretti, che, finalmente, accoglie la proposta fattale dal Priore, quattro anni orsono, all'inizio del suo mandato: inserire la Chiesa Rossa, il più antico Monumento della città, nell'ordinario circuito culturale di Voghera.
Così, domenica 23 novembre, distribuiti su due turni: il primo alle 15:00 ed il secondo alle 16:00, i Vogheresi possono sentire dalla viva voce della dottoressa Ilaria Nascimbene la Storia della Chiesa Rossa, dalla sua fondazione alla vigilia dell'ultimo restauro, quello effettuato dai Cavalieri d'Italia a partire dal 1952, del quale tratterà il Priore.
La bella giornata, sebbene fredda, favorisce l'afflusso di numerosi Vogheresi, molti dei quali scoprono per la prima volta questo splendido gioiello dell'arte romanica nell'Oltrepò.
La giovane guida inviata dal Comune, veramente preparata, non lesina informazioni sulla storia medievale e sull'architettura del manufatto, portando anche pertinenti paragoni con altre chiese coeve di Pavia e dell'Oltrepò in genere.
Il Priore, da parte sua, dopo aver parlato di come si arriva all'intervento dei Cavalieri ITALIANI, stupisce gli intervenuti, presentando le belle opere d'arte custodite al Tempio, tutte restaurate nel corso di questi ultimi cinque anni, senza mai pesare sul contribuente. Particolarmente apprezzato il Crocifisso, la Madonna con Bambino, la Vetrata Cattedrale recentemente posata, nonché la Croce astile del XVIII secolo donata in occasione dell'ultimo San Giorgio.
Il Priore, nel ringraziare l'Amministrazione Comunale ed in particolare la dottoressa Marina Azzaretti, Assessore alla Cultura, si augura che tale iniziativa possa ripetersi nell'interesse stesso dei Vogheresi che hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa.