Dopo quattro anni che il Priore contattava senza successo il benemerito Ente, ecco che ai primi di ottobre giunge in Priorato la richiesta del Fondo Ambiente Italiano (FAI), di inserire il Tempio nella FAIMarathon, manifestazione promossa in tutta Italia per favorire fra i cittadini la conoscenza dei monumenti della propria città. Proposta alla quale il Priore aderisce con entusiasmo sicché, dopo un’adeguata preparazione delle volontarie FAI, presentatesi nel corso della settimana precedente per vistare il monumento ed acquisire il materiale di studio necessario, il Tempio si apre al pubblico fin dalle 09:00 di domenica 18 ottobre, rimanendo accessibile fin oltre le 18:00.
I visitatori sono arrivati a centinaia, e non solo da Voghera, infatti molti nel presentarsi precisano le città di provenienza come Milano, Lodi, Cremona, nonché le più vicine Pavia, Mortara e Vigevano. E' nel nel pomeriggio che le guide del FAi, il Priore ed il suo vice, nonché alcuni patroni che hanno voluto essere presenti per coadiuvare nell’accoglienza dei visitatori, sono letteralmente sommersi da una vera e propria marea di persone.
Per tutti s’è trovato il tempo ed il modo di parlare della Chiesa Rossa, della sua storia, delle opere d'arte colà custodite e, soprattutto, di Cavalleria; e la gente rimane come appesa alle labbra del Priore che parla dei Reggimenti del 600, di quelli risorgimentali, così come di Montebello, di Pozzuolo, di Guillet....
Una giornata particolare ed entusiasmante che darà, se ne è certi, i suoi frutti con quel ritorno d’immagine di cui beneficerà il Tempio e la Cavalleria tutta.