Anche quest’anno, nella giornata di domenica 28 aprile, si è tenuta nel Tempio della Cavalleria di Voghera la celebrazione della festa del Patrono dell’Arma San Giorgio.
La ricorrenza, aiutata dalla bella giornata di sole, ha raccolto per l’occasione, presso il Tempio, le rappresentanze di numerose Sezioni A.N.A.C., convenute da molte Regioni, insieme a quelle di altrettante Associazioni d’Arma locali, oltre a numerosi vogheresi che hanno fatto da cornice alla manifestazione stessa.
L’importanza della celebrazione è stata in questa occasione maggiormente avvalorata dalla presenza, per la prima volta presso il Tempio, di Monsignor Santo Marcianò, Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, che ha celebrato la funzione religiosa coadiuvato da Monsignor Santo Battaglia e da Padre Giuseppe, Barnabita in Voghera.
Altra presenza ospite, di rilevante importanza, è stata quella del Generale di Divisione Salvatore Cuoci comandate della Formazione e della Scuola di Applicazione dell’Esercito che ha anche accolto, insieme al Priore, Generale di C.A. Paolo Bosotti, Monsignor Marcianò davanti ad un picchetto in lance di Nizza Cavalleria. Erano inoltre presenti numerose altre personalità civili e militari, tra le quali il Presidente Nazionale A.N.A.C. Alipio Mugnaioni, i Sindaci del Comuni di Vigevano e Montebello della Battaglia accompagnati dai rispettivi Gonfaloni, il comandante dei Lancieri di Novara e il comandante della Scuola Militare Teulié di Milano con una rappresentanza di cadetti della scuola stessa.
Il complesso del Tempio si presentava quest’anno, nella sua parte esterna, in modo decisamente nuovo, essendo stata recentemente, tutta l’area che lo circonda, oggetto di un lavoro di sistemazione ad area verde che permette ora una visione del monumento più idonea alla sua valorizzazione.
La funzione religiosa è stata particolarmente suggestiva, ma ciò che l’ha resa ancor più partecipata è stata l’omelia di Monsignor Marcianò e il saluto successivo da parte del Priore, in entrambi i quali si è posta grande rilevanza ai valori etici e morali cui si ispira la nostra Associazione e che si sovrappongono, di fatto, a quelli religiosi.
La funzione è quindi terminata con la benedizione, all’esterno della chiesa, di una nuova targa muraria, donata dalla città di Vigevano, effettuata da Monsignor Captini, arciprete del Duomo di San Lorenzo in Voghera, alla presenza di Monsignor Marcianò, del Sindaco di Vigevano e di tutti i presenti.
La manifestazione è quindi proseguita presso il Museo Storico di Voghera, all’interno del quale è stato servito un pranzo ai convenuti. E’ stata in quest’occasione che il Presidente della Sezione A.N.A.C. “San Giorgio” di Genova ha conferito ufficialmente una benemerenza ai soci Emanuele Pisati e Stefania Blasi per l’attività e la dedizione dimostrata alla vita della Sezione.
Si è conclusa quindi l’intera manifestazione con il saluto che il Priore e il Generale Cuoci hanno rivolto ai presenti.