Caro Patrono, gentile Cavaliere, amico e simpatizzante,
l’anno che si appresta a concludere, ha visto il Priorato del Tempio Sacrario impegnato in una fitta attività, che in generale può dirsi più che soddisfacente. Sono stati restaurati la Madonna con Bambino, il cassettone per la custodia degli arredi sacri, il Crocifisso tardo medioevale, l’Inginocchiatoio degli sposi, e ripristinati i cuscini delle sedie e dello stesso inginocchiatoio, la guida ed il tappeto blu per le cerimonie di rilievo, nonché tutti gli argenti (calice, reliquario, navetta, ex voto) che, pertanto, sono stati rimessi in uso. Il Tempio s’è, altresì, arricchito di un nuovo tappeto di grandi dimensioni, posato permanentemente dietro l’altare.
Numerosi anche i riti religiosi tenuti, fra cui si segnala la celebrazione lo scorso settembre del primo matrimonio dopo dieci anni, il che fa ben sperare in una nuova vitalità del Tempio.
Il Priorato, poi, ha preso parte a numerose manifestazioni di Cavalleria, ultimo il Raduno Nazionale tenutosi a Como, nonché alle riunioni dell’ANAC, la più recentemente a Reggio Emilia.
Quattro sono state le visite guidate al Tempio e si conta che circa un migliaio di persone l’abbiano visitato privatamente approfittando della costante apertura domenicale.
Si è parlato di Cavalleria in tre distinte conferenze a Voghera e dintorni, avendo in mente l’avvicinamento dei cittadini alla nostra Arma e dei giovani in particolare, ai quali questo tipo di messaggio oggi non è più consueto. A questo proposito, anzi, per il 2011 - nell’ambito delle iniziative promosse per il 150° dell’Unità d’Italia - il Priore ha dato il Patrocinio del Tempio, nonché la propria disponibilità a collaborare con Scuola Media “Plana” ed a quante altre si svolgeranno nel nostro territorio.
E’ stato ripetuta in ottobre, anche, l’esperienza del concerto in occasione della Festa dell’Arma che ha ottenuto un lusinghiero successo di pubblico.
Per il prossimo anno è stato programmato il restauro del trittico di sedili dei celebranti, degli scranni ed inginocchiatoi tutti; il trattamento del cotto del pavimento; il ripristino completo delle scritte delle lapidi esterne al Tempio cancellate dagli agenti atmosferici e si spera, anche, dovesse arrivare il richiesto contributo, la posa all’interno del Tempio degli stemmi dei Reggimenti della specialità “carristi”.
Rispetto all’anno passato, per ridurre il deficit, le spese di gestione sono state contenute allo stretto indispensabile anche se taluni imprevisti, come il guasto dell’impianto di riscaldamento della Chiesa la cui spesa è ancora da quantificare, minacciano di vanificarne gli sforzi. Per fortuna le entrate finanziarie sono aumentate nel 2010 grazie all’aumento dei Patroni che sono triplicati, alle offerte giunte a favore dei restauri in corso, nonché alla vendita del libro “Cavalleggeri di Lodi” messo a disposizione per il Tempio dallo scrivente Priore.
Ciò premesso, facendo affidamento che la sintesi di cui sopra incontri la Sua approvazione, riapro la campagna per il rinnovo dell’adesione al Patronato del Tempio Sacrario per l’anno 2011, ben sapendo di poter contare sul Suo appoggio e sui sentimenti che La legano all’Arma di Cavalleria ed a questa Istituzione in particolare. Il sostegno finanziario dei Patroni al Tempio è, infatti, indispensabile per il proseguimento della attività del Priorato, essendo l’unico rimasto dopo che - ormai da anni - è venuto meno quello statutario del Comune di Voghera e quello dell’ANAC.
La quota, per l’anno 2011 rimane immutata a 30 euro per i Patroni ordinari, e ad una cifra libera superiore ai predetti 30 euro, per i Patroni Sostenitori. Per entrambi i conti correnti, la causare da riportare è: “Patrono 2011”.
La quota di adesione può essere versata con:
- bonifico al Conto corrente bancario del Tempio, di cui segnalo di seguito l’IBAN: IT81L0558456400000000025979;
- bollettino postale su conto n. 17477274.
La quota, infine, può essere anche corrisposta direttamente allo scrivente Priore, dietro rilascio di regolare ricevuta.
Le istruzioni di cui sopra sono anche disponibili sul presente sito del Tempio, al link "Patroni/Come associarsi".
Confidando nella Sua comprensione e nella Sua devozione, approfitto della presente per inviare i più cordiali saluti del Priorato tutto ed insieme i sensi della mia personale gratitudine.
Gen. B. (aus.) Dario Temperino - Priore